Ogni riferimento a persone cose o fatti realmente accaduti è puramente casuale

domenica 16 novembre 2008

Rist.Pizz. Neve 2 - CompagnidiMerende 2

Ore 20, ritrovo presso le scuole medie di bonate, abbiamo deciso di utilizzare le nostre auto perché il pullman della squadra poteva avere qualche problema con i tornanti della Val brembana. Il viaggio è durato meno del previsto, alle 21e10 eravamo in quei di Serina. Entrati nella palestra notiamo che l’arbitro ha un volto familiare, immediatamente ci ricordiamo che fa parte di quella grossa fetta di arbitri dementi ma non riusciamo a focalizzare il tipo di problema che ha e che ci ha dato in passato. Quando ad un tratto mi ricordo di una espulsione del Giglio, che giocava con noi in un torneo a bonate, e di una mia ammonizione lampo per aver detto “nel calcetto non esiste il vantaggio”. Nello spogliatoio il fermento è tanto, la voglia di giocare e vincere anche e prima di uscire un abbraccio collettivo con annesse “ditade in di occ, schisade de genitai e dicc in del cul” danno la giusta carica che serve!

Il quintetto base è formato da Besana, Bule, Brus, Massi e Visca (che sembra non lamentare alcun indolenzimento prost… fisico). A disposizione Michi, Robi e Betti. Ivan a casa influenzato e Pizzo al Boba a rendere felice qualche decina di donzelle.
Durante i primi minuti di gioco si capisce subito che i falli, e i contatti non sono per nulla fischiati e quindi in campo la partita diventa subito maschia, le occasioni da parte degli avversari sono state molte, al 6’ un palo ci salva dallo svantaggio e pochi minuti dopo veniamo graziati da un paio di uno-due mal conclusi. Brus e Bule si alternano in difesa cercando di far salire la squadra e dettando azioni di gioco, al 12’ Massi riceve una palla che calcia in porta dalla lunga distanza infilando il portiere nell’angolo basso alla sua destra, 0-1. L’abbraccio e l’esultanza c’è. Al 13’ esce Visca per dare spazio al Betti, al 14’ Besana ci salva con due parate, da gatto, dopo un paio di tiri da breve distanza scaturiti da nostri errori difensivi. Al 15’ entra Michi per Bule. Loro fanno il gioco, ma non trovano la porta, noi subiamo falli ma non battiamo alcuna punizione. Al 19’ esce lo stremato Brus per il Bule. Dopo pochi minuti arriva il fischio finale con il risultato fermo sullo 0-1.

Nel secondo tempo esce il Capitano ed entra il Visca, al 5’ viene sanzionata una punizione al limite della nostra area per un fallo che doveva essere a nostro vantaggio qualche secondo prima nei pressi della loro area. Michi e Betti si prendono un cartellino giallo per aver accennato la protesta. La punizione è uno schema che trova il corridoio giusto per infilarsi in porta, 1-1. Dopo nemmeno un minuto Visca riceve un cross che calcia al volo infilando il portiere avversario tra le urla di tutti, soprattutto quella del Capitano che si lascia scappare un “Grande Vischis”, 1-2!

Per 15 minuti la partita è un assalto alla porta avversaria, ma i nostri attaccanti non trovano il gol, il Besana ci salva ancora in paio di occasioni fino al momento in cui ci viene fischiato un fallo, inesistente, sempre al limite dell’area. Il tiro è centrale potente e s’infila sopra la testa del nostro portierone, 2-2. Il clima si scalda, i falli che vengono fischiati non sono falli, mentre i calci e le altre scorrettezze sembrano non essere viste. Mancano solo 2 minuti e sappiamo che la corrente che ci travolge in questo periodo ci porta a subire sempre verso gli ultimi minuti di gioco. Al 19’ una palla recuperata da uno degli avversari con ginocchio a terra innesca un’azione che potrebbe avere delle conseguenze dannose, io che fino a quel momento sono stato zitto, da non credere, faccio notare all’arbitro che quella era scivolata, lui sembra non far caso alla mia lamentela ma dopo pochi secondi, a gioco fermo, si volta di scatto verso la nostra panchina e con fare ostile ed arrogante sbraita contro di me minacciandomi con un cartellino rosso, che rimette nel taschino non appena nota che sto filmando il teatrino. Dopo poco arriva il fischio finale, la squadra esce dal campo, io mi avvicino al tavolo per ritirare i documenti e mi arriva l’espulsione.

Arbitro a parte, la squadra ha reagito bene, negli ultimi minuti ha sbagliato diversi gol, che potevano darci la vittoria, abbiamo continuato a giocare diversamente dalle partite precedenti dove verso la fine ci siamo sempre lasciati andare. Ancora 2 gol su calci piazzati, dobbiamo fare qualcosa! Mercoledì si gioca in casa contro una delle più forti, già incontrata 2 anni fa e sempre disputata alla pari (al ritorno avevo giocato pure io e abbiamo fatto 3 pari… quindi…), credo sarà una bella partita a prescindere dal risultato che, però, se fosse di tre punti a nostro favore sarebbe meglio! Io non sarò in panchina con i miei amici, ma sarò dall’altro lato del campo sempre ad incitare e dare disposizioni.

2 commenti:

Seba ha detto...

Grande Vischis?!?!!? AH AH AH AH

Seba ha detto...

SIIII!!!
Grandi Compagni, era ora che si tornasse a vincere...contro una grande poi da ancora più morale (oltre ai punti)!

Purtroppo ieri sera, a causa di un altro impegno, ho visto solo i primi 5 minuti e mi è sembrato che il vostro approccio alla partita sia stato migliore rispetto a quello degli avversari...e infatti poi alla fine avete prevalso!

Forse il Papo dovrebbe farsi INIBIRE più spesso...AH AH AH